MODULI VISITA MEDICO-SPORTIVA

 1° CASO: VISITA MEDICO-SPORTIVA AGONISTICA PER ATLETI OVER 12 ANNI

La visita si svolgerà presso il centro medicina sportiva, all’interno del primo Modulo ci sono tutte le istruzioni, i primi 3 moduli sono necessari.

DAL 1° FEBBRAIO 2021 IL REFERTO DELLA VISITA, QUINDI IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ AGONISTICO VERRA’ CARICATO SUL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO DELL’ATLETA. SARA’ PREMURA DELL’ATLETA INVIARLO A info@csdmaritain.it . FINCHE’ LA SEGRETERIA SPORTIVA NON RICEVERA’ IL DOCUMENTO NON SARA’ POSSIBILE RIPRENDERE L’ATTIVITA’ SPORTIVA.

Clicca per scaricare:

1) Modulo richiesta

2) Modulo anamnesi

3) Modulo esame urine

4) Modulo Delega (solo se il minore viene accompagnato alla visita da qualcuno che non è il genitore o il tutore)

DA STAMPARE A COLORI ALTRIMENTI POTREBBE NON ESSERE ACCETTATO.

2° CASO: VISITA MEDICO-SPORTIVA PER ATLETI UNDER 12 ANNI

Presentare questo modulo al medico di base o al pediatra che svolgeranno oltre alla visita anche l’elettrocardiogramma.

Clicca per scaricare:

Modulo richiesta aggiornamento libretto sportivo under 12 anni

DA STAMPARE A COLORI ALTRIMENTI POTREBBE NON ESSERE ACCETTATO.

UNA VOLTA OTTENUTO IL TIMBRO SUL LIBRETTO VERDE, SI DOVRA’ INVIARNE COPIA ALLA SEGRETERIA SPORTIVA SIA DELLA PAGINA TIMBRATA, SIA DELLA 1° PAGINA CON I DATI DELL’ATLETA. INVIARE A info@csdmaritain.it o maritain.evolution@gmail.com

Finchè il certificato non sarà inoltrato alla segreteria sportiva non sarà possibile riprendere l’attività sportiva.

3° CASO: VISITA MEDICO-SPORTIVA AGONISTICA PER ATLETI OVER 18 ANNI

Per gli atleti over 18, la visita è a pagamento e dovrà svolgersi in un centro specializzato.

La società sportiva Maritain è convenzionata con Mmedical; la visita medica agonistica verrà eseguita al prezzo riservato ai soci di €40.

Presentando la fattura della visita si otterrà uno sconto di €10 su una prestazione successiva.

Una volta ottenuto il certificato di idoneità agonistica bisognerà trasmetterlo alla segreteria sportiva: info@csdmaritain.it. Finchè il certificato non sarà inoltrato alla segreteria sportiva non sarà possibile riprendere l’attività sportiva.

4° CASO: VISITA RETURN TO PLAY PER IL RITORNO ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA DOPO AVER CONTRATTO IL COVID-19

Per gli atleti che hanno contratto il COVID-19 è richiesta una procedura specifica per il ritorno all’attività sportiva, anche se asintomatici. Questa procedura è obbligatoria, ma è richiesta solamente per gli atleti che hanno contratto la malattia, non per coloro che sono sottoposti ad isolamento fiduciario.

Questa ulteriore visita non va a modificare la scadenza naturale della visita medico-sportiva già effettuata e in corso di validità, ma è solo un accertamento ulteriore dello stato di salute richiesto dagli esperti di Medicina Sportiva per garantire che l’atleta possa tornare all’attività sportiva in piena tranquillità.

Questa nuova visita, che ripetiamo ESSERE OBBLIGATORIA, può essere effettuata solamente passati 30 giorni dalla riscontrata negatività del tampone oppure passati i 30 giorni che partono dal 21° giorno dopo la positività del tampone, dopo cui si è liberi di uscire.

PROCEDURA:

  1. Il genitore dell’atleta minorenne o l’atleta stesso se maggiorenne deve inviare una mail al seguente indirizzo: m.chiossi@ausl.mo.it, inserendo in copia lettura mail g.savino@ausl.mo.it e info@csdmaritain.it
  2. Nel testo della mail va richiesta la visita medica “RETURN TO PLAY” per il ritorno all’attività sportiva dopo aver contratto COVID-19, va scritto il nome e cognome dell’atleta che si sottoporrà alla visita, va indicato un numero telefonico su cui essere contattati per fissare l’appuntamento e va scritto se e da quali sintomi si è stati colpiti durante la malattia.
  3. Alla mail va allegato:
        1. – la lettera di fine isolamento
      1. – il documento d’identità dell’atleta in oggetto
  4. Verrete chiamati dall’A.U.S.L. per la conferma della data e ora della visita (viene inviata tutta la documentazione via email ed inserita nel fascicolo sanitario se attivo).
  5. Alla visita bisogna presentarsi avendo letto attentamente e avendo compilato gli allegati A e B del seguente protocollo: PROTOCOLLO MEDICINA SPORTIVA RETURN TO PLAY, mentre l’allegato C lo compilerà direttamente il medico al termine della visita.
  6. Il certificato “RETURN TO PLAY” vi verrà rilasciato direttamente dal medico al termine della visita e va consegnato in segreteria prima di ritornare a fare attività sportiva, può essere consegnato a mano negli orari di apertura di segreteria oppure via mail all’indirizzo: info@csdmaritain.it
  7. I tempi sono molto rapidi rispetto alla classica visita medico-sportiva, l’appuntamento viene dato in circa 10 giorni lavorativi dalla risposta alla vostra richiesta.
  8. Non è valido rifare la visita sportiva; bisogna fare questi specifici controlli post-covid. Solo se i 30 giorni